lunedì 7 luglio 2008

Giallo vendetta


Per continuare in ordine cronologico, il giallo è stato il mio terzo colore preferito.
E' il colore del sole, della luce, dell'oro, dell'estate, è caldo, gioioso e vitale.
Alcuni "esperti" sostengono che sia il colore dell’allegria, della felicità e della fantasia, tonico, dinamico, creativo, rappresenta l'ottimismo, l’intelligenza, il coraggio; suscitando una sensazione d’espansione e spingendo al movimento, corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo; chi lo ama tende perciò al cambiamento e alla ricerca del nuovo.
Al contrario altri dicono che il giallo è un colore ambivalente, in particolare il giallo chiaro simboleggia la luce del sole, l'intelletto, intuito, fede e bontà, mentre il giallo scuro rappresenta slealtà, tradimento, gelosia, ambizione, avarizia, furtività, inganno, perfidia.
Leggendo queste dissertazioi sul giallo ho pensato che il giallo è il colore degli occhi dei gatti, che sono intuitivi, intelligenti, coraggiosi, amano la libertà, a volte sono furtivi e gelosi... ma mai perfidi e ingannatori, come acuni a torto ritengono.

Per quanto mi riguarda ho amato il giallo dalla prima volta che ho visto il film "Kill Bill". Per un po' (davvero poco) è stato il mio colore preferito, poi è diventato il MIO colore della vendetta...
Ho pensato: sono stanca di aspettare sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico. Le scarpe, la spada e la lista ce le ho, vado un attimo a procurarmi i cadaveri da gettare nel fiume, e poi torno sulla riva a vederli passare...

2 commenti:

Emilia ha detto...

bè se al giallo ci aggiungi un po' di rosso diventa il mio colore preferito, l'Arancione...
Stai attenta la vendetta è una lama a doppio taglio e non da piacere a "vedere le salme scorrere sul fiume" ma solo un po' di tristezza in più

Emilia ha detto...

p.s. proprio oggi ho pubblicato Disamistade di De Andrè poi vengo qui e leggo il giallo vendetta...