lunedì 7 luglio 2008

Meme personaggio letterario e cinematografico

Grazie ad Emilia per avermi nominato per questo meme .

Le regole sono: indicare (motivando) di quale personaggio letterario vi innamorereste (donna se uomo, uomo se donna, ovviamente anche altro) ed anche di quale personaggio cinematografico (non l’attore o l’attrice ma il personaggio da questi interpretato); nominare sei blogger (possibilmente tre donne e tre uomini) e comunicarglielo.

Allora...
allora...
purtroppo non sono stata tempestiva nel rispondere a questo meme, sia perchè era un po' che non passavo dal mio blog, sia perchè da quando ho letto la "nomination" per questo meme a quando l'ho scritto ci ho pensato molto.
Per il personaggio letterario ho avuto qualche difficoltà perchè è un po' che non leggo, e ci ho pensato e ripensato e non sono riuscita a trovare un personaggio letterario di cui mi innamorerei.
Per il personaggio cinematografico avevo più scelta, e poi... spesso mi innamoro (temporaneamente) di protagonisti di commedie romantiche, supereroi dall'animo nobile, eroici e spietati combattenti dal cuore tenero, perfetti stronzi dall'irresistibile modo di fare...
Ma ci ho pensato e ripensato, e non mi è venuto in mente nessuno in particolare.

Poi ho capito!

Non mi è venuto in mente nessuno perchè l'unico personaggio di cui potrei innamorarmi (potrei??? io sono innamorata) è un personaggio che potreste contestarmi se definisco letterario o cinematografico.

Io sono innamorata di Devilman.

Sì, Devilman, quello del cartone animato che vedevo quando ero piccola...
E' un personaggio che nasce dalla mente di Go Nagai, protagonista prima di una serie di fumetti (letteratura?) poi di una serie tv animata, poi di 3 films di animazioe (cinema?) e infine di un film giapponese con attori in carne ed ossa (cinema!) .
La storia di Devilman è una storia di amore e morte, di uomini e demoni, di sentimenti umani e desideri demoniaci, piena di rimandi alla mitologia greca, alla religione cristiana, alla divina commedia... una storia bellissima.
E lui... lui è Devilman, il personaggio di cui da piccola mi sono innamorata vedendo la serie tv e di cui da "grande" mi sono riinnamorata vedendo e leggendo tutto quello che su di lui è stato prodotto.

Devilman è il personaggio ambivalente per definizione, è nato dalla fusione di un demone (Amon) e di un ragazzo (Akira Fudo) . Nell'aspetto può essere demoniaco, assumendo le sembianze di Amon, ed umano, assumendo quelle di Akira, ma nè nell'uno nè nell'altro caso è completamente l'uno o l'altro.
Akira non è più il ragazzo timido e impacciato di prima, è coraggioso e a volte sfacciato, e trova finalmente la forza di corteggiare la ragazza che ama da sempre, Miki.
Amon ora ha una coscienza umana, e lotta contro la razza dei demoni per salvare la razza umana, e soprattutto la sua Miki.
Devilman non è nè uomo nè demone, ha mantenuto il meglio di entrambi.
Devilman è il mio eroe, e sono innamorata di lui.

Mi sono dilungata un po' troppo nelle motivazioni, e forse da questo si capisce che dico la verità... per quanto riguarda i bloggers da nominare per questo meme, mi dispiace ma non ne ho così tanti.
Nomino un uomo: L'Uomo Distrutto
e una donna: Ciamra - Solo se

Invito comunque i miei lettori (forse il plurale è troppo in questo caso... ma sono ottimista!!!) a commentare citando i propri personaggi letterari e cinematografici preferiti.

A presto...

Nessun commento: