giovedì 29 novembre 2007

Petizione per l'ascensore

Ho un problema: non sopporto le persone che attribuiscono il genere femminile alla parola ascensore.
L'ascensore, poverino, è maschio!
Forse qualcuno si fa ingannare dal fatto che l'articolo abbia l'apostrofo. Ma solo l'articolo "un" se è al maschile va senza apostrofo e se è al femminile va con l'apostrofo. ( un amico, un'amica )
E poi se fosse femmina si chiamerebbe "ascenditrice".... in fondo esistono i suffissi maschili per i nomi maschili e i suffissi femminili per i nomi femminili.
Comunque il dizionario recita:
ascensóre [aʃʃen'sore] s.m. = impianto di sollevamento per persone, in cui una cabina, azionata da un argano a motore elettrico, scorre fra guide verticali collegando i piani di un edificio o i livelli di una miniera.
E per chi non lo sapesse l'abbreviazione s.m. significa sostantivo maschile!!!
Sento troppe, troppe persone riferirsi all'ascensore al femminile, e anche persone che non considero ignoranti, ma che ci posso fare, su certe cose sono intollerante!

Quindi vorrei chiedere ai miei pochi, pochissimi lettori di diffondere la mia petizione per restituire al povero ascensore la sua virilità.

Grazie fin d'ora a chi accoglierà questa mia richiesta.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vogliamo parlare del povero asciugamano???

Smurfette ha detto...

ahahah... l'asciugamano confesso che mi mancava!
poverino.... anche lui la stessa sorte.