martedì 6 novembre 2007

Sole e Luna

Qualche giorno fa è morta mia nonna, non saprei dire neanche quanti giorni fa, ho perso la cognizione del tempo. Di quel giorno ricordo una cosa: non è cambiato niente di me.
Non ho dovuto cambiare vestiti: ho indossato quelli che avevo indossato la sera prima per andare al cinema;
non ho dovuto cambiare faccia: ho indossato l'espressione che ho da mesi ormai;
non ho dovuto cambiare stato d'animo: questo non ho dovuto neanche indossarlo, era già lì.

Qualche giorno dopo, col sole che mi riscaldava la faccia, aspettando un autobus che non sarebbe mai arrivato, ho avuto modo di pensare, e mi sono chiesta perchè... perchè i miei vestiti, la mia faccia e la mia anima fossero già da funerale.
Di perchè ce ne sarebbero tanti, potrei farne un elenco, ma ho capito una cosa: nessuno di quei motivi giustificava il funerale che avevo dentro, in fondo c'era il sole....
Avevo capito: c'è il sole!

Ma come al solito io sono più dondolante della luna, e ora mi sento di nuovo ad un funerale, ma senza motivo.

1 commento:

Emilia ha detto...

Mi dispiace per tua nonna...
ancora di più per la tua tristezza di fondo che ti impedisce di sorridere al Sole...